L’intervento consiste nell’adeguamento edilizio di una struttura esistente con rifacimento degli impianti.
Verranno realizzati ambulatori e uffici e tutti i locali per la sede del “Soccorso Bellanese” con aula didattica e parcheggio per i mezzi di emergenza e adibiti ai servizi logistici di trasporto secondari.

L’adeguamento è stato realizzato in conformità alle NTC 2019 anche in materia antisismica.

La peculiarità nell’eseguire l’opera è stato l’affrontare tutte le situazioni di cantiere, ovvero demolizioni di pareti portanti in calcestruzzo armato e non, eseguire vano ascensore, scale e solette in c.a. oltre alle opere edili di normale ristrutturazione e nuova costruzione, mentre Il Soccorso Bellanese continuava a svolgere i propri servizi primari nel contesto stesso del cantiere. La grande collaborazione tra impresa, direttore dei lavori e committenza ha permesso tutto ciò, nonostante le ristrette tempistiche per l’esecuzione dei lavori.

Le facciate ventilate degli ingressi pedonali e delle automediche sono state rivestite con lastre di fibro cemento di cui le materie prime di origine naturale impiegate nel processo produttivo conferiscono loro un caratteristico aspetto materico grazie al quale sono altamente apprezzate.

Committente: società privata
Luogo: Bellano
Progettista: Arch. Lorenzo Rigamonti – Bellano (LC)
Categoria: Sanità
Descrizione: rifunzionalizzazione edificio ex bocciodromo con ampliamento della sede del soccorso bellanese e realizzazione di nuovo presidio poliambulatoriale