L’Amministrazione Comunale di Varenna si è determinata a mettere mano al patrimonio esistente ed in particolare agli spazi urbani che includono la mobilità sia pedonale che veicolare. In quest’ottica rientra, il presente progetto per il rifacimento e la valorizzazione di un tratto di Via Corrado Venini, al fine di garantire la sicurezza stradale dal civico 2 al civico 102.

Il progetto si pone l’obiettivo generale di riqualificare questo tratto di strada del centro storico e di ottenere: – una più diffusa sicurezza della mobilità; – un miglioramento dell’accessibilità dei pedoni su questo tratto di strada all’interno del centro storico di forte transito; – l’agevolazione dell’affaccio delle residenze e delle attività commerciali.

L’opera in progetto consiste nella manutenzione della pavimentazione stradale costituita in blocchetti di porfido a sezione quadrangolare, i quali saranno riposizionati lungo tutta la lunghezza del tratto stradale, con conseguente livellamento e sistemazione delle sezioni ammalorate. I blocchetti saranno rimossi e posti in opera seguendo il disegno di pavimentazione già esistente, in adeguamento alle norme vigenti (tra cui L. n.13 del 09/01/1989, D.M. n.236 14/06/1989, L.R. Lombardia n.6 del 20/02/1989); verrà prevista, come unica modifica all’esistente, la collocazione a lato strada di binderi in porfido, paralleli al senso di percorrenza, atti a delimitare visivamente la porzione di carreggiata da utilizzarsi come percorso pedonale.

Committente: Comune di Varenna
Luogo: Varenna (SO)
Progettista: Arch. Losa Marco Luigi – Calolziocorte (LC)
Categoria: opere stradali
Descrizione: realizzazione interventi di manutenzione straordinaria sul fabbricato condominio “Quinto Alpini” sito in Morbegno