Come scegliere il pavimento giusto per la tua casa? In questa guida scoprirai tutti i segreti per selezionare con accuratezza la tipologia ideale sia in termini pratici sia estetici.

Non solo, troverai tante soluzioni di tendenza per una pavimentazione in linea con lo stile d’arredo della tua dimora e per effettuare ristrutturazioni scenografiche e funzionali.

Il pavimento ideale per la tua casa, caratteristiche fondamentali

Il pavimento perfetto per la tua casa deve avere alcune caratteristiche fondamentali. Per esempio dovrà:

• essere posato con estrema cura da dei professionisti del settore;
• rispondere tecnicamente e praticamente alle tue esigenze, per esempio se è un pavimento per bagno e cucina meglio sia facile da lavare, antimacchia, ecc.;
abbinarsi al mood stilistico che desideri;
essere durevole e resistente;
• non imbarcarsi o rovinarsi a causa degli sbalzi termici e/o azioni meccaniche, come il calpestio o la caduta accidentale di oggetti.

Questi sono quindi i criteri di selezione per il pavimento ideale per la tua casa, la cosa migliore sarebbe affidarsi ad un’impresa edile di professionisti per fare la scelta più adatta.

In questo modo sarai supportato nella selezione sia in termici tecnici sia estetici. La pavimentazione perfetta per la tua casa dovrai sceglierla in base al tuo gusto, ma anche stare attento alla resistenza del materiale, al suo comportamento in caso di sbalzi termici.

Imprescindibile è anche la realizzazione del massetto, di un sottofondo adeguato ad accogliere la tua pavimentazione ed è questo compito dell’impresa edile.

I pavimenti consigliati dai professionisti per la casa moderna

I pavimenti più di tendenza sono oggi anche tecnologicamente avanzati e possono rispondere bene alle più diverse esigenze.

In generale dovrai valutare il clima e il fattore termico del luogo e delle stanze, l’utilizzo della casa e dell’ambiente, le tue preferenze in termini economici e stilistici.

Ovviamente scegli sempre prodotti di qualità, in generale ecco di seguito una lista delle pavimentazioni migliori per la tua abitazione:

• Il gres porcellanato è il materiale più duttile, versatile resistente del momento. Per esempio, è disponibile nelle finiture, stili e texture più varie, le migliori sono quelle che simulano l’allure del legno, del cotto o della pietra, ed esistono anche versioni antiscivolo e antimacchia. Il gres porcellanato è resistente alle sollecitazioni di tipo meccanico, agli urti e ai graffi, è ignifugo, ci sono formati diversissimi e puoi decidere la larghezza della fuga creando anche un effetto a correre molto scenografico. Inoltre, trovi piastrelloni per interno ed esterno, anche per posa flottante.

• Il laminato effetto legno ha innanzitutto un ottimo rapporto qualità-prezzo, mette d’accordo design e praticità, è durevole nel tempo e resistente. Ha un mood molto simile a quello del parquet 100% legno, ma ha una resa migliore in termini tecnici, di comfort e igienici. Resiste infatti allo sporco, non assorbe acqua e umidità, richieda una bassissima manutenzione e lo pulisci in un attimo. Lo trovi oggi nelle nuance più diverse, disponibili in listelli per pose eterogenee e si adatta bene ad ogni stanza e ad ogni stile della tua casa.

• La resina rappresenta una delle tendenze più glamour degli ultimi anni. Si tratta di un materiale versatile e che si stende anche su pavimentazioni già esistenti: il suo spessore è infatti ridotto. La resina si può realizzare con texture e colorazioni molto diverse, può avere finish lucido, cangiante oppure opaco e non presenta fughe. È la scelta ideale per chi cerca una soluzione iper-moderna e da abbinare ad ambienti industry o a degli open space. La manutenzione non è onerosa e complicata, ma è bene scegliere prodotti di alta qualità che non siano scheggiabili.

• Il cotto smaltato ha un finish lucido e una particolare finitura idrorepellente, è pratico, facile da pulire e molto resistente anche ai batteri, alle muffe e all’umidità. È perfetto in ambienti moderni, industry, rustici ma anche classici o vintage.

Come abbinare il pavimento allo stile d’arredo

Per scegliere al meglio il pavimento per la tua abitazione dovrai pensare pure allo stile dell’arredo.

Ci sono infatti materiali, colorazioni, finish che si prestano meglio ad accogliere una specifica tipologia di mobili, complementi e decorazioni. Per esempio:

• l’abitazione in stile nordico, o scandinavo, sarà perfetta con un pavimento in legno, laminato o realizzato con gres porcellanato effetto legno;
• una casa ammobiliata con gusto classico sarà più moderna se avrà una pavimentazione in parquet colorato, oppure in cotto smaltato o, perché no, in resina;
• la dimora contemporanea sarà perfetta con un pavimento in resina oppure in gres porcellanato effetto pietra.

Pavimentazione nuova e bonus edilizi: cosa devi sapere

Rifare la pavimentazione di casa è una scelta importante, specie se dovrai realizzare un nuovo massetto ed eliminare quella esistente.

Approfittando dei bonus edilizi, in particolare di quello legato alla ristrutturazione, potrai godere di sconti fiscali degni di nota.

Ci sono ovviamente dei vincoli, delle tempistiche e della modulistica da compilare e presentare per tempo in comune e delle quali potrà occuparsi la stessa impresa edile qualora ti offra un pacchetto tutto incluso.